La Guida all’esecuzione dei progetti ONE Meeting (The ONE Guide) è una guida pratica che presenta una strategia passo dopo passo per convertire i progetti in un formato ‘ONE meeting only’. Essa integra il Business Case ONE (che fornisce prove sull’opportunità di questo approccio e si concentra sulla sensibilizzazione) e il Virtual Toolkit ONE (che presenta una raccolta sistematizzata di strumenti per la collaborazione online).

La Guida ONE si rivolge ai project manager che devono o vogliono cambiare il modo di condurre i progetti transnazionali e fornisce un approccio passo dopo passo per l’attuazione di progetti transnazionali con un solo incontro.

La Guida ONE comprende tre sezioni:

La SEZIONE A presenta i capisaldi dell’approccio ONE:

(1) Gestione agile del progetto,
(2) Sostenibilità e
(3) Accessibilità.

Evidenziamo le loro caratteristiche centrali, riflettiamo su quanto abbiamo appreso durante il progetto ONE e condividiamo alcune risorse interne ed esterne.

La SEZIONE B delinea l’approccio ONE per quanto riguarda le diverse fasi della gestione e della conduzione di progetti UE con un solo meeting: dallo sviluppo della proposta, alla pianificazione e all’attuazione del progetto, alla sua disseminazione, alla gestione della qualità e alla valutazione. Presenta inoltre l’unica riunione in presenza, l’incontro ONE, che è di particolare importanza per la partnership e può svolgersi in diverse fasi del progetto.

La SEZIONE C fornisce in breve cinque criteri centrali da tenere presenti quando si conducono progetti transnazionali che si basano principalmente sulla collaborazione virtuale – come l’approccio ONE.

The ONE Guide IT